Partecipa

Partecipare è semplice.

Organizza una cena, un pranzo, un aperitivo, quello che vuoi, l’importante è divertirsi e sensibilizzare i tuoi amici!


A cena, pranzo o durante un’aperitivo

Unisciti ad Apparecchiamo! E’ tutto molto semplice e lo può fare chiunque.

Puoi organizzare una cena a casa tua, oppure in un locale, circolo culturale, dove vuoi. L’importante è il messaggio che vogliamo portare avanti, tutti insieme.

Lo sai che nel mare nel 2050 ci sarà più plastica che pesci? Lo sai che già oggi mangiamo circa 5 grammi di plastica a settimana? L’equivalente di una carta di credito, o della tessera punti del supermercato!

Servono tante azioni concrete, per ricordare a tutti noi che dobbiamo impegnarci per il nostro futuro. Apparecchiamo vuole aiutare a condividere questo messaggio, che porterai avanti tu, organizzatore dell’evento, grazie al nostro aiuto. Un momento divertente, conviviale, ma di forte impatto. È importante raccontare tutto con fotografie e video che verranno poi condivisi sui social: ci aiuterai a far crescere Apparecchiamo, e soprattutto, lanceremo insieme un messaggio di speranza per il futuro.

Scarica le regole per partecipare

Scarica i contenuti per la tua cena

Menù di plastica (contenuto 1), da leggere ai tuoi ospiti:

Video di presentazione (contenuto 2):

Suggerimenti per rendere perfetta la tua cena:

Prendi spunto dalle cene organizzate nella sezione Eventi Troverai il piatto che fa per i tuoi ospiti! E se hai dei dubbi, scrivici, ti aiuteremo noi.

Link da condividere: video che raccontano il problema della presenza di plastica nella nostra vita e suggerimenti per cercare di ridurne il consumo.

Il progetto Pelagos plastic free, a cura di Legambiente ed Expedition Med. Una ricerca nel mar Tirreno, nel santuario Pelagos, un ecosistema di grandi dimensioni, proprio dove spesso si genera l’isola di plastica del Mediterraneo. Sorvegliata speciale del  progetto è stata la plastisfera. Sai cos’è?

L’isola di plastica nel mediterraneo (Greenpeace): purtroppo anche nel mar Mediterraneo c’è un’isola di plastica, tra la Toscana e la Corsica. Si forma ciclicamente a seguito di particolari correnti e dura qualche settimana, poi si scompone nuovamente nel mare, prima di riformarsi.

L’esploratore e divulgatore Alex Bellini naviga nell’isola di plastica del pacifico. Una bellissima azione dell’esploratore italiano, noto al pubblico per le sue imprese estreme, tra cui le traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia. Grazie Alex per questo report che ci deve far riflettere!

Consigli su come ridurre la plastica nella nostra vita, a cura di blogger ed ambientalisti. Non dobbiamo per forza seguire alla lettera ogni passaggio, ma basta poco: iniziate con uno dei suggerimenti!

E’ tempo di plogging, che fa bene a noi ed all’ambiente! Una bella attività che mescola sport ed attivismo ambientale. Hanno anche organizzato i Campionati mondiali. Sarai tu il prossimo Campione del mondo?

Ocean cleanup. Diversi sono i progetti di raccolta di rifiuti nel mare, operazioni che non risolvono il problema, ma che certamente aiutano la pulizia negli ambienti particolarmente inquinati.

Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.